VIDEO CLIP DI PRESENTAZIONE
«L'avevo condotta in coro, dove si trovava una statua di Gesù Bambino e le feci osservare la bellezza di questo nome unito a quello di Teresa. Poi spiegai la bellezza e l'onore di portare anche il nome del Volto Santo. Le parlai allora del Volto Santo, e vedevo nel suo guardo che comprendeva tutto ciò che stavo dicendo... ella mi fece l'effetto di un'angelo» (Madre Agnese).
Il nome di santa Teresa di Lisieux è, nella sua interezza, Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, particolare di non poco rilievo nel leggere la spiritualità di questo autorevole Dottore della Chiesa.
Teresa, nel secolo Teresa Martin, è vissuta 24 anni, di cui nove e mezzo nel Carmelo di Lisieux; pochi anni di vita per un percorso di grandezza infitia. La sua figura, ancora troppo spesso confinata nell'immaginetta della "santa delle piccole cose" codificatrice di una spiritualità infantile un poco leziosa, contrasta con l'immagine che Teresa testimonia di sè nei suoi scritti da cui emerge una donna forte, adulta, saggia, che incardina la sua fede su una spiritualità solida che la guida e l'aiuta a superare gli ostacoli della sua vita terrena con eroismo e fermezza.


film documentario di
Alberto Di Giglio

voci
Claudia Koll
Piero Bernacchi

musiche
Marco Frisina

contributi
Conrad De Meester
Françoise Marie Leithel
Paola Mostarda
Giuseppe Pozzobon
Christoph Shönborn


produzione
© 2006 SODEC (time 58')

   
Questo documentario restituisce un aspetto inedito ed inesplorato della vita della Santa, mostrandoci l'originalità del suo percorso spirituale illuminato dal Volto Santo, al quale Teresa si era consacrata il 6 agosto 1886.
   

Alcune foto di Teresa di Lisieux

 
 
   
tel. 06 62279854 - fax 233226814 - Alberto Di Giglio