PADRE NAZARENO TADDEI - I SUOI PREMI
BIOGRAFIA - BIBLIOGRAFIA - I SUOI PREMI - ARCHIVIO TADDEI
i premi e i riconoscimenti principlai ricevuti da padre Nazareno:
-
1952/1960: quale iniziatore responsabile e regista delle Trasmissioni religiose televisive della RAI-TV, ha conseguito alla RAI i primi due Primo Premio internazionale UNDA con i reportages televisivi TRA GLI ZINGARI (Montecarlo 1958) e DISSE: ALZATI E CAMMINA (Montecarlo 1959).
-
Diploma di partecipazione alla X Mostra Internazionale del Documentario di Venezia col documentario LA MAMMA BIANCA (1959).
-
Premio di qualità Ministero Turismo e Spettacolo col documentario su I PARIA DEL BENGALA (1960).
-
Premio Targa Leone S. Marco «per la teoria e l’estetica» col volume «Trattato di teoria cinematografica» alla Biennale di Venezia - XXVI Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, 1965.
-
Premio Targa Leone S. Marco con lo «Schedario Cinematografico» «per la sezione periodici di cultura e di studio» alla Biennale di Venezia - XXVII Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - XI Mostra Internazionale del libro, 1966.
-
Coppa d’argento e Diploma al «II Incontro con il Tecnofilm», per il documentario PARCO ADAMELLO-BRENTA (1972), realizzato per conto della Provincia Autonoma di Trento.
-
Premio del Sottosegretariato Governativo al Turismo Spagnolo al Festival Internazionale del Film sul Turismo e Folklore di Bruxelles per il documentario PARCO ADAMELLO-BRENTA (1973).
-
Premio «Narducci» 1991 «per l’attività svolta con influsso cristiano e sociale nel campo della Comunicazione di massa», Lerici 4/8/1991.
-
Medaglia d’Argento 1996 a Piano di Sorrento, dal Centro Studi e Ricerche Bartolomeo Capasso, per il Centenario del Cinema al massmediologo, critico e docente universitario «per la sua lunga e feconda attività di maestro dell’educazione dell’immagine, con la quale ha ormai creato in tutta Italia un gran numero di discepoli in grado di proseguire nel cammino innovativo da lui indicato».
-
Medaglia d’Argento e Pergamena C.M.E.A., Sorrento (1999) in occasione del ventennale del CMEA (Centro meridionale di educazione ambientale) «per la sua attività e il contributo scientifico-culturale svolto in favore del Centro e della Città di Sorrento, particolarmente introducendola componente immagine».
-
Targa dalla Provincia Autonoma di Trento (2000) «a Nazareno Taddei per quanto ha fatto in campo culturale e cinematografico coniugando particolare ed universale».
-
Targa del Comune di Malè quale «cittadino benemerito» per il 50mo di Messa (2002).
-
Premio Speciale «Robert Bresson» dell’Ente dello Spettacolo «per l’impegno profuso nell’ambito delle comunicazioni sociali, in particolare della televisione e del cinema» (24 novembre 2005).
-
Targa del Comune di Malé a un «personaggio-simbolo della comunità» (23 dicembre 2005).