L’ Archivio del CiSCS
di UFFICIO STAMPA CISCS
Edav N: 366 - 2009
Nell’Archivio Nazareno Taddei si conserva la documentazione prodotta nel corso di piú di 50 anni di attività del padre e del Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione sociale.
La rilevanza dell’archivio è legata quindi alla storia della cultura italiana e al contesto in cui si sviluppò il pensiero e l’impegno dei cattolici anche nell’ambito della cultura di massa e dell’uso della comunicazione cinematografica e dei media.
La Direzione Archivi del Ministero dei Beni e Attività Culturali ci ha concesso il patrocinio con sovvenzione per la ricostruzione delle vicende storiche inerenti la fondazione del CiSCS e il riordinamento dell’Archivio personale di Padre Taddei con la schedatura su supporto informatico e farà parte degli «Archivi del Novecento» messi a disposizione in rete.
Proprio in questi giorni si è conclusa la prima fase di lavoro, sovvenzionata, che riguarda la sezione piú storica dell’Archivio personale di padre Taddei comprendente le carte prodotte nella sua attività di studioso, ricercatore e docente di comunicazione di massa, di critica, storia e teoria del cinema, nonché nella sua funzione di Segretario Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Compagnia di Gesú e dai contatti personali con vari personaggi del mondo della Chiesa e del cinema.
Questa sezione è composta da 323 unità archivistiche ordinate cronologicamente e in sottofascicoli (dattiloscritti e manoscritti) contenenti scritti e studi di Taddei, schedati singolarmente. Il materiale è stato ordinato secondo una struttura a serie omogenee per natura e contenuto della documentazione; le serie individuate, che rispecchiano i vari filoni dell’attività di padre Taddei, sono le seguenti: Corrispondenza, Scritti, TV, Cinema, Musica, Radio, Ipnosi, Segretariato delle Comunicazioni Sociali, Centro San Fedele dello Spettacolo, Provincia Autonoma di Trento, Viaggi.
A integrazione e complemento della schedatura archivistica dei materiali esaminati, sono stati rilevati a livello di singolo fascicolo circa 430 lemmi di persone, enti e luoghi che vanno a costituire un corposo indice analitico finalizzato a una interrogazione mirata del fondo; a livello di singolo manoscritto o dattiloscritto sono stati altresí rilevati piú di 120 lemmi di persone o enti citati nei singoli interventi, che danno conto dell’universo di interessi e relazioni implicate nell’attività di studio del padre.