Venezia 75
Regia: Antonello Sarno
Lettura del film di: Adelio Cola
Edav N: 353 - 2007
Titolo del film: VENEZIA 75
Sceneggiatura: Documentario
Nazione: ITALIA
Anno: 2007
Presentato: 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2007 - Fuori Concorso-Eventi
Il breve film (28’) è confezionato come una antologia di tipo documentaristico. Ha i pregi ed i difetti del genere scelto dal regista. Sullo schermo scorrono molto velocemente le immagini che ci riportano agli eventi piú significativi dei 75 anni del Festival di Venezia.
È come sfogliare un grosso album fotografico e ha anche il pregio di farci riascoltare voci e suoni dei decenni trascorsi. I personaggi, registi e interpreti dei film piú famosi, premiati con i Leoni d’oro di S. Marco, sfilano, per cosí dire, di fronte agli spettatori con ritmo concitato e spesso in modo quasi nervoso, tanto che non sempre resta il tempo di rammentare i nomi che non vengono mai riferiti dalle didascalie in italiano ed inglese. Se li riconosci, bene; altrimenti ed in caso, sappiate che sono stati tutti e tutte star nel cielo stellato del cinematografo.
È proprio a questo punto che si può rilevare il limite, del resto inevitabile, del film documentario: perché il regista invece della tale «stella», o almeno insieme con lei, che inevitabilmente ha brillato a suo tempo, non ha citato la tale o tal’altra? È il limite di ogni compilazione antologica.
Il ritmo del montaggio scandisce la nostalgica memoria dei grandi del passato e di alcuni tra i viventi presentandoli generalmente come sogni «realistici» che però, alla conclusione del film, «svaniscono» e si perdono nella generica memoria (in B&N o a colori) di ogni bel sogno.
Lo sfondo musicale del film ben si adatta alle immagini con brani e melodie d’epoca. (Adelio Cola)