Lady Vendetta
Regia: Park Chan-wook
Lettura del film di: Nazareno Taddei
Edav N: 333 - 2005
Titolo del film: LADY VENDETTA
Titolo originale: CHINJEOLHAN GEUMJASSI
Cast: regia: Park Chan-wook – scenegg.: Chung Seo Kyung e Park Chan-wook – fotogr. : Chung Chung Hoon – mont.: Kim Sang Bum e Kim Jae Bum – mus.: Cho Young Wuk – scenogr.: Choi Hyun Souck e Han Ju Hyung – costumi: Cho Sang Kyoung – interpr.: Lee Young-ae (Lee Geum-ja), Choi Min-sik (Mr Baek), Oh Dal-su, (Mr Chang), Kim Shee-hu (Geun-shik), Lee Seung-shin (Park Yi-jeong), Kim Bu-seon (Woo So-young– durata 112’ – colore – produtt.: Miky Lee– produz.: Moho Film - origine: Corea, 2005 – distrib.: Lucky Red
Sceneggiatura: Chung Seo Kyung e Park Chan-wook
Nazione: COREA
Anno: 2005
Presentato: 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2005 - In Concorso - LEONCINO D'ORO
È un giallo, con la storia di una tragica e macabra vendetta di Geum-Ja, una bellissima ragazza condannata a 13 anni di galera in quanto implicata, per colpa del suo insegnate Mr. Beak, nel rapimento e morte di un bambino.
Il soprannome di Geum-Ja «la dolce» se l’è meritato, in carcere, con la sua condotta modello e la fama di grande lavoratrice.
Mr. Beak è stato il vero artefice dell’omicidio, non solo, bensí anche di parecchi altri bambini, della cui uccisione ha conservato il ricordo filmato.
La ragazza s’è servita di questa documentazione al tempo opportuno, per attuare la sua feroce vendetta aiutata praticamente da chi ha sofferto di quelle morti. Il caso a suo tempo aveva interessato tutta l’opinione pubblica.
Anche questo giallo è narrato da un buon artigiano, senza però particolari scosse emotive né artistiche né tematiche.
Particolarmente per la crudezza delle immagini documentanti la vendetta, ma già per tutto l’insieme, il film non è certo adatto a un pubblico giovanile, e laddove la presenza delle particolari premesse pedagogiche, necessarie in simili casi. (Nazareno Taddei SJ)