Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

Hugo en Afrique



Regia: Stefano Knuchel
Lettura del film di: Andrea Fagioli
Titolo originale: HUGO EN AFRIQUE
Nazione: SVIZZERA
Anno: 2009
Presentato: 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2009 - Orizzonti - Eventi

È la storia, narrata con un film-documentario, dell’amore e del legame con l’Africa da parte di Hugo Pratt. Si potrebbe anche dire che è la storia dell’amore e del legame con il noto fumettista italiano scomparso nel 1995 da parte dello storico e amico Dominique Petitfaux e da parte del regista svizzero Stefano Knuchel. Infatti, la pellicola, che si dice essere il capitolo iniziale di un ambizioso lavoro in quattro parti di ricostruzione della vita del creatore di «Corto Maltese» che permetterà di svelarne aspetti assolutamente inediti, è segnata e motivata da una grande ammirazione per l’artista. Non sarebbe stato possibile altrimenti realizzare un documentario come questo che inizia e finisce (questo è importante) con un riferimento alla croce etiope, quella che Pratt, in punto di morte, strinse nella mano sinistra. Al momento della morte, infatti, il mondo intero gli rese omaggio, ma nessuno parlò di questa croce portata direttamente da Parigi e messa nella mano del fumettista appena prima di spirare. Ma anche quella croce fa parte del rapporto intenso di Pratt con l’Africa, un rapporto rimasto misterioso fino alla fine.

Grazie a documenti audiovisivi inediti e a un viaggio odierno, HUGO EN AFRIQUE racconta, come detto, questa storia d’amore segreta nata nel 1936, quando Pratt arriva in Etiopia con la famiglia. A soli dieci anni si ritrova nella sciagurata avventura fascista dell’Africa orientale italiana. I sei anni che vi trascorre segnano per sempre la sua vita e la sua opera nascente. È qui che Pratt assorbe immagini e colori che troveranno, anni dopo, una rappresentazione creativa nella serie «Gli scorpioni del deserto», saga ingiustamente oscurata da quella ben più fortunata di «Corto Maltese».

 

 

Il documentario ricostruisce proprio la notevole influenza che la cultura e i costumi dell’Africa hanno avuto nella formazione visiva di Pratt, legione straniera compresa.

HUGO EN AFRIQUE è il primo documentario dedicato a Pratt realizzato con il sostegno di Cong, la società incaricata di valorizzare l’eredità artistica del disegnatore. Grazie a questo patrocinio il documentario propone per la prima volta le registrazioni del lavoro biografico realizzato dallo storico Dominique Petitfaux, oltre a splendide immagini realizzate in Africa nel 1981 da Jean Claude Guilbert, alle quali si aggiungono quelle di Knuchel. (Andrea Fagioli)

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it