BIS e VIENI DOLCE MORTE (DELL’EGO)
Regia: Paolo Brunatto
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: BIS E VIENI DOLCE MORTE (DELL’EGO)
Titolo originale: BIS E VIENI DOLCE MORTE (DELL’EGO)
Nazione: ITALIA
Anno: 2011
Presentato: 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2011 – RETROSPETTIVA
I due film documentari, che ci permettiamo di ricordare insieme (il primo è la documentazione delle prove d’uno spettacolo di Carmelo Bene, incontentabile nell’esigere la ‘perfezione’ dagli interpreti dei suoi personaggi), fanno parte della ricerca degli specialisti attuali nel ricupero di lavori di cineasti sperimentatori, tra i quali l’autore dei nostri due. Essi non raccontano storie e quindi non dobbiamo cercare connessioni logiche tra le varie riprese cinematografiche. Sono appunti di ‘viaggio’ verso le risorse che il cinema saprà sfruttare a scopo spettacolare dopo decenni di sperimentazioni intelligenti. Noi assistiamo a fotografie di oggetti e di persone, instancabilmente ripetuti con variazioni di esposizione alla luce, cambio di obiettivi, uso e abuso di tutti i sottocodici cinematografici allora disponibili. E’ interessante costatare come cinquanta-settant’anni fa il cinema offriva la possibilità di trucchi a disposizione della fantasia ricercatrice e creatrice dei fotografi e dei registi. Noi restiamo affascinati oggi dai risultati ‘incredibili’ di certi spettacolo inimmaginabili a quel tempo, ‘arcaico’ nei riguardi del cinema, ma molto probabilmente oggi non potremmo meravigliarci dei ‘trucchi’ ed ‘effetti speciali’ attuali, se non fossero esistiti dei pionieri senza gloria, che con passione e intelligenza non avessero ‘cercato e sperimentato’ ‘strade’ che in seguito sarebbero state abbondantemente battute.