HESHANG DE AIQING
Regia: Jia Zhangke
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: HESHANG DE AIQING
Titolo originale: HESHANG DE AIQING
Cast: regia, scenegg.: Jia Zhangke - fotogr.: Wang Yu - mont.: Lin Xu Dong - cost.: Zhao Tong - suono: Ren Jiajia - interpr.: Lei Hao, Tao Zhao, Hong Weiwang, Xiao Dongguo - durata: 19' - colore - produz.: Xstream Pictures - origine: Cina/Spagna/Francia, 2008 - distrib.: World Sales Celluloid Dreams
Nazione: CINA/SPAGNA/FRANCIA
Anno: 2008
Presentato: 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2008 - Fuori Concorso
Un gruppetto di ex colleghi studenti universitari s’incontrano dopo alcuni anni di attività professionale. Discutono e si confrontano circa le rispettive scelte passate e sulle difficoltà della vita presente. Paragonano con amarezza l’entusiasmo d’un tempo con la realtà quotidiana che ora incontrano da adulti. Sono tutti scontenti e insoddisfatti, chi per frustrazione amorosa, chi tormentato dal dubbio dell’infedeltà del partner. La bella gioventù piena di ideali e di illusioni è passata.
La mutevolezza delle circostanze di tempo e di luogo (che nel film sono ‘mutate’) non fanno mutare, suggerisce indirettamente il regista, e tanto meno cancellare, ideali e sentimenti esistenziali profondi, ‘oggi’ rimpianti con struggente nostalgia. (Adelio Cola)