COMUNICAZIONE E SCUOLA – Spunti di riflessione per insegnanti
Lettura del film di: Lucchini Gabriele
>0a - PRESENTAZIONE
Questi spunti di riflessione sono proposti come realizzazione aperta a contributi e aggiornamenti (ed eventuali correzioni) con una struttura ipertestuale, nel senso che il discorso principale ha degli allegati, eventualmente ramificati, che devono essere gestiti dall’utente, che può scegliere se considerarli in prima lettura o in seguito (oppure ignorarli), e che possono essere riproposti in altre parti del testo o anche da altri testi. Operativamente, leggendo al personal computer basta utilizzare il link seguendo le istruzioni (abitualmente CTRL + clic sul riferimento per aprire il collegamento); se si legge su una stampa occorre prendere il foglio con l’allegato.
Non pare necessario soffermarsi su questa scelta: gli interessati possono documentarsi facilmente in internet, per esempio con le prime righe della voce “ipertesto” di Wikipedia, raggiungibile (al 23 novembre 2011) con il link riportato qui sotto, posizionando il cursore sulla scritta e seguendo la predetta istruzione (che dovrebbe comparire)
Segnalo, comunque, di aver riportato l’articolo “Archivi e strategie ipertestuali in attività di formazione e in servizi a insegnanti di Matematica” (Progetto Alice, n. 23, 2007) al link
http://users.mat.unimi.it/users/lucchini/g245.htm
0b - STRUTTURA
Gli spunti sono strutturati in:
--- 1 - riferimenti su uomo e comunicazione;
--- 2 - istruzione come comunicazione nella scuola;
--- 3 - la comunicazione come oggetto di insegnamento;
--- 4 - lemmario e indice analitico;
--- 5 - fonti segnalate;
--- 6 - contributi e richieste di utenti e di collaboratori di EDAV;
--- 7 - elenchi di file.
Vista la natura dell’argomento, mi pare opportuno indicare riferimenti utilizzati su uomo e comunicazione, proposti come stimoli alla riflessione in relazione alle scelte del singolo utente.
- Il primo riferimento che propongo è la comunicazione come caratteristica e come esigenza dell’uomo; propongo una parte del lemma “uomo” del Dizionario Encclopedico Italiano (Roma, Treccani, 1970) in
- Il secondo riferimento che propongo riguarda le caratteristiche dell’uomo secondo la pro-posta di Battista Mondin in
- Il terzo riferimento che propongo è la trattazione sulla comunicazione del libro di. Nazareno Taddei Educare con l’immagine proposto in
--- l’idea di comunicazione; tipi, linguaggi, lingue; comunicanti e recettori; messaggi
--- componenti concettuali, contornuali, complementari
--- l’educazione a, con, in presenza di
--- emergenze educativa e comunicazione; lo jato; i valori
2 - ISTRUZIONE COME COMUNICAZIONE NELLA SCUOLA
--- l’istruzione come comunicazione
--- gli schemi della comunicazione e la scuola
--- tecnologizzazione e metodologizzazione
--- il rapporto con le nuove tecnologie
--- le nuove tecnologie come risorse
3 .LA COMUNICAZIONE COME OGGETTO DI INSEGNAMENTO
--- l’educazione come comunicante
--- esigenze di educazione e programmi di insegnamento
--- l’italiano come supporto alla comunicazione
--- i linguaggi disciplinari: lessico e nuovi strumenti
--- “Educazione e mass media: la rivoluzione di padre Taddei”
--- articoli di Luigi Zaffagnini su emergenza educativa
--- articoli di Gabriele Lucchini su collaborazioni
--- pagine internet di Gabriele Lucchini
--- documenti MIUR
--- documenti del Magistero
--- …
6 - CONTRIBUTI E RICHIESTE DI LETTORI E DI COLLABORATORI DI EDAV
7 - ELENCHI DEI FILE E SITI
--- file di questo “Comunicazione e scuola”
--- file con link da questo “Comunicazione e scuola”
--- file nel sito da EDAV su comunicazione e scuola
--- altri file segnalati
--- siti segnalati (MIUR, Uff. CEI, Vaticano, Progetto cultuale, …)