BAD 25
Regia: Spike Lee
Lettura del film di: Andrea Fagioli
Titolo del film: BAD 25
Titolo originale: BAD 25
Cast: regia: di Spike Lee – mont.: Barry Brown – fotogr.: Kerwin Devonish – durata: 123’ – colore – produz.: Optimum Productions, Ziffren Brittenham – origine: Usa, 2012
Nazione: USA
Anno: 2012
Presentato: 69 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2012 – FUORI CONCORSO
Con le altre due ore di interviste, poteva essere "soltanto" un documentario e nemmeno breve. Invece l'abilità di Spike Lee ha trasformato il "docufilm" BAD 25 in un film vero e proprio: un grande omaggio a Michael Jackson a venticinque anni dall'uscita di "Bad", il settimo album dell'indimenticato re del pop.
Il regista americano, grande amico di Jackson e della sua famiglia, ha potuto accedere a materiale inedito e intervistare tutti coloro che collaborarono al mitico album del cantante scomparso tre anni fa.
Autore, cantante, ballerino, coreografo, attore, produttore, Michael Jackson è l'artista di maggior successo di tutti i tempi con un miliardo di dischi venduti.
Le tante interviste, sapientemente intervallate tra di loro e da numerosi video, presentano un'immagine piuttosto inedita della pop star: professionista serio e scrupoloso, ma anche sorridente e premuroso con i compagni di lavoro, e persino timido sul set.
Tra le parti più interessanti, la doppia testimonianza (di allora e di oggi) del grande Martin Scorsese, che firmò la regia di uno dei video realizzati per uno dei brani di "Bad". Toccanti anche i primi piani finali di quasi tutti gli intervistati che con le lacrime agli occhi ricordano dove e come vennero a sapere della morte di Michael il 25 giugno 2009.
Il film di Spike Lee, presentato a Venezia fuori concorso e in anteprima mondiale, farà scoprire a apprezzare Jackson anche ai non appassionati di musica pop e ai meno giovani.