PAVILION
Regia: Tim Sutton
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: PAVILION
Titolo originale: PAVILION
Cast: regia, scenegg.: Tim Sutton – fotogr.: Chris Dapkins – mont.: Seth Bomse – mus.: Sam Prekop – interpr. princ.: Addie Bartlett, Aaron Buyea, Zach Cali, Cody Hamric, Max Schaffner – durata: 72' – colore – produz.: Tim Sutton, Derek Yip per Van Riper Archives – origine: USA, 2012 – distrib.:
Sceneggiatura: Tim Sutton
Nazione: USA
Anno: 2012
Presentato: 30 TORINO FILM FESTIVAL 2012 - Torino 30
Premi: Premio speciale della giuria Ex-Aequo con "Noi non siamo come James Bond", di Mario Balsamo
Un adolescente ha tutto, giochi, amici, vacanze al mare, eppure è sempre malinconico. Terminato l’anno scolastico, il padre lo invita a lasciare la madre e a venire a passare le vacanze con lui: “Qui è un paradiso!” Egli accetta senza entusiasmo. Fa nuove amicizie, o meglio gioca con nuovi coetanei. Non parla quasi mai. Sente il padre ogni tanto per telefonino, lo incontra un paio di volte quasi per caso. Vorrebbe riuscire a diventare campione nel salto con la bicicletta, si allena e corre corre senza raggiungere il suo scopo (simbolico!)
Film senza storia, senza evoluzione né narrativa né tanto meno psicologica del protagonista, chiuso in sé e frustrato nella sua esigenza (inespressa!) di gratificazione sentimentale. Per di più, egli assiste un giorno al divertimento degli adulti che si radunano per partecipare a un gioco di società e ne rimane disgustato.
Il regista non giudica, non condanna. Documenta un modo d’esistere di minori che potrebbero essere definiti “orfani bianchi” con i genitori assenti nella loro vita.