AQUELE QUERIDO MÊS DE AGOSTO
Regia: Miguel Gomes
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: AQUELE QUERIDO MÊS DE AGOSTO
Titolo originale: AQUELE QUERIDO MÊS DE AGOSTO
Cast: regia: Miguel Gomes (II) – scenegg.: Miguel Gomes (II), Mariano Ricardo – fotogr.: Rui Pocas – mus.: Mariana Ricardo – mont.: Telmo Churro (Churro), Miguel Gomes (II) – interpr. princ.: Sònia Bandeira, Fàbio Oliveira, Joaquim Carvalho – durata: 147' – colore – produz.: O SOM E A FURIA – origine: PORTOGALLO/FRANCIA, 2008 – distrib.:
Sceneggiatura: Miguel Gomes (II), Mariano Ricardo
Nazione: PORTOGALLO
Anno: 2008
Presentato: 30 TORINO FILM FESTIVAL 2012 - Onde - Omaggio a Gomes
Premi: Presentato al 40ma QUINZAINE DES REALISATEURS, CANNES 2008
Un’agenzia turistica vuole realizzare un documentario del più bel mese dell’anno in Brasile. La piccola troupe gira con l’attrezzatura minima e visita le borgate popolari e i villaggi di immigrati dalle varie nazioni europee. Essi mantengono viva la lingua originale che le nuove generazioni ascoltano con allegria. Gli episodi registrati e qualche volta “interpretati” da volontari su sceneggiatura improvvisata, ridondano di nostalgia delle tradizioni civili religiose e folkloristiche. Devozione e superstizione fanno parte della cultura secolare e vengono conservate con geloso attaccamento sentimentale. Anche i giovani, pur coltivando altri ideali e soprattutto perché impediti di realizzarli da circostanze economiche precarie, si adattano con certo trasporto istintivo alle consuetudini dei vecchi di famiglia.
Purtroppo il risultato del lunghissimo documentario, che consiste in una specie di antologia popolare, non è stato realizzato in modo da suscitare interesse. Ci si è trovati ad assistere ad appunti generici su un lungo viaggio in Brasile, realizzato senza professionalità, raffazzonato con elementi improvvisati.
All’uscita dalla sala mi ha avvicinato un signore: “Sono di lingua portoghese ma non è così!”.