FAUSTINA
Regia: Luigi Magni
Lettura del film di: COR (Corrado Galignano)
Titolo del film: FAUSTINA
Titolo originale: FAUSTINA
Cast: regia, sogg., scenegg.: Luigi Magni – fotogr.: Roberto Gerardi, Roberto D’Ettore Piazzoli (operaore) – mus.: Armando Trovajoli – interpr. princ.: Vonetta McGee (Faustina), Renzo Montagnani (Quirino Ceccarelli), Enzo Cerusico (Enea Troiani) – durata: 106’ – colore – produz.: Teseo Cinematografica – origine: ITALIA, 1968 – distrib.: Cineriz
Sceneggiatura: Luigi Magni
Nazione: ITALIA
Anno: 1968
da: Note Schedario n. 2 – 15 Gennaio 1969
Faustina è una giovane mulatta romana sposa infelice di Quirino Ceccarelli (un imbroglione, fanatico intenditore di tombe e di antichità etrusche) la quale, conosciuto Enea, uno sfaccendato e povero sognatore non privo però di una matta voglia di lavorare, se ne innamora e, rimastane incinta, abbandona Quirino con la speranza di ricostruire una nuova famiglia insieme con lui.
La levità dei toni fotografici, la linearità e la semplicità del racconto (contrappuntato da frequenti “quadri” di colore macchietti stico e tipici degli ambienti popolari romani) sono elementi che contribuiscono a rilevare l’intenzione evasiva del regista che mira a sganciare la storia da un ambito strettamente realistico per situarla con scherzosa ironia, in una atmosfera sognante, quasi fiabesca. Tuttavia tali elementi, apprezzabili sul piano linguistico ed espressivo, suscitano una impressione di faciloneria e di superficialità nei confronti del modo con cui è affrontata una situazione coniugale fondamentalmente seria e difficile. (COR)