NEWS - EDAV NOTIZIE
Al film russo OVSYANKI (SILENT SOULS)
il «Premio Padre Nazareno Taddei sj»
È stato assegnato al film OVSYANKI (SILENT SOULS), del russo Aleksei Fedorchenko, il «Premio Padre Nazareno Taddei sj», giunto alla quarta edizione nell’ambito della 67ma Mostra internazionale d’arte cinematografica che si conclude oggi al Lido di Venezia.
La giuria, presieduta da Paolo Mereghetti del Corriere della Sera e di cui ha fatto parte tra gli altri Gian Luigi Rondi, ha considerato la pellicola russa la più capace, tra quelle presentate in concorso, «di esprimere autentici valori umani con il miglior linguaggio cinematografico».
Il film: la difesa dei valori delle fragili tradizioni culturali del popolo Merya – minacciate da un presente anonimo e fagocitante – si unisce all’esaltazione dell’amore, elemento universale che lega gli spiriti di tutti i popoli e alla pacata visione della morte, momento supremo che lascia trasparire in sé la trascendenza di una nuova vita.
Il «Premio Taddei», che è stato istituito nel 2007, ad un anno dalla morte del gesuita che ha dedicato la vita allo studio del linguaggio cinematografico e dei media, sarà consegnato al regista russo in un’apposita circostanza.
Martedì 6 luglio Sergio Raffaelli è ritornato alla casa del Padre.
Sergio era la persona ideale con cui collaborare: la grande competenza nel campo del linguaggio e della sua storia si univa in lui a una continua disponibilità al dialogo, al confronto, il gusto per la ricerca del particolare: ho sempre ammirato lo stile limpido della sua scrittura. Ma era anche una persona modesta e schiva, nonostante l’aria professorale (...)
Da P. Taddei imparammo un mestiere che ci appassionava e facemmo nel contempo una straordinaria esperienza umana accanto a un vero maestro (...)
Presentati 23 dei 24 film (il film sorpresa verrà svelato solo il 6 settembre) in concorso alla 67a Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia. Ecco l'elenco in ordine alfabetico:
Di Renjie Zhi Tongtian Diguo [Detective Dee and the mistery of Phantom Flame] di Hark Tsui (CINA)
Jusan-nin No Shikaku [13 Assassins] di Takashi Miike (GIAPPONE, GRAN BRETAGNA)
La Solitudine Dei Numeri Primi di Saverio Costanzo (ITALIA, GERMANIA, FRANCIA)
Meek’s Cutoff di Kelly Reichardt (USA)
Miral di Julian Schnabel (USA, FRANCIA, ITALIA, ISRAELE)
Noruwei No Mori [Norwegian Wood] di Anh Hung Tran (GIAPPONE)
In uscita nelle sale italiane, il 28 maggio 2010, due film protagonisti della 66.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2009.
Si tratta di THE ROAD di John Hillcoat e de IL COMPLEANNO di Marco Filiberti
Lettura dell'informazione. Un giudizio professionale sulla comunicazione politica nella Direzione del PDL sul confronto Fini-Cavaliere. Semplicemente innovativa nella trasparenza e nel metodo. Quando pensiamo ai passati sotterfugi correntizi democristiani e al plumbeo controllo del PCI ci rendiamo conto di quanto le tecnologie abbiano imposto un nuovo modo di comunicare anche in politica. Su questa frontiera attendiamo anche gli altri partiti. (Luigi Zaffagnini)
E' il filo conduttore dell'ultimo numero di EDAV dedicato in parte alla Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali su IL SACERDOTE E LA PASTORALE NEL MONDO DIGITALE. Alcuni articoli «L'impegno dei preti per dare un'anima alla rete», «Crossmedialità», «I media contro la Chiesa Cattolica», alcune letture di film HAPPY FAMILY di Salvatore, INVICTUS di Eastwood, WELCOM di Lioret, e tanto altro.
Chi desiderasse avere copia contatti il ciscs@edav.it
Precedente | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successivo |