Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

NEWS - EDAV NOTIZIE


07/09/2009
PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE UNDA PER IL REPORTAGES TELEVISIVO TRA GLI ZINGARI (MONTECARLO 1958)

Il 30 giugno 2009, in tarda serata, il canale satellitare Rai Storia ha mandato in onda l'interessante documentario TRA GLI ZINGARI, girato da Nazareno Taddei nel 1958; una vera sorpresa che la Rai l'abbia trasmesso ad oltre cinquant'anni di distanza.www.edav.it/Padre-Taddei-i-premi.asp

02/09/2009
FACEBOOK: CONFUSIONE MENTALE E PROTAGONISMO ALLA RIBALTA

FACEBOOK Quanto piú sarà capace di trattenere utenti al suo interno, e di ammaliarli con il suo continuo ed effimero cambiamento, tanti piú acquirenti terzi potranno contare sull’affidabilità delle sue statistiche. La confusione operata a tutti i livelli – confusione di ruolo tra sito di servizio e sito di campionamento e parcellizzazione; confusione tra legami sociali e legami virtuali; confusione tra vita reale e pura presenza online; confusione linguistica tra aspetti regolati dal tempo e aspetti immutabili; ecc. – non è altro quindi che un abile mascheramento per una complessa operazione di mercato che vuole favorire le reti fra utenti soltanto per potere quegli stessi utenti irretire, e con una promessa ben chiara: che la mera presenza e la conseguente possibilità di dire e fare ciò che si vuole corrispondano alla libertà; quando invece si è solo vittime, per l’ennesima volta, di una strumentalizzazione.

 

29/08/2009
SPECIALE INGMAR BERGMAN

INGMAR BERGMAN è nato a Uppsala il 14 luglio 1918 e morto a Faro il 30 luglio 2007.  Per ricordarlo pubblichiamo tutta la documentazione in nostro possesso su questo grande regista: oltre ad una sua biografia e filmografia è possibile scaricare l'indice di tutti gli articoli (*) apparsi su EDAV che lo riguardano e una valutazione critica del suo operato cinematografico scritta da Padre Nazareno Taddei sj.

(*) Se qualcuno di essi dovesse suscitare il Vostro interesse, richiedetene una copia omaggio a ciscs@edav.it  

 

Biografia e Filmografia  |  Ingmar Bergman su EDAV  |  Il giudizio di Padre Taddei sj

29/08/2009
SPECIALE MICHELANGELO ANTONIONI

MICHELANGELO ANTONIONI è nato a Ferrara il 29 settembre 1912 e morto a Roma il 30 luglio 2007. Pubblichiamo la nostra documentazione e i nostri studi su questo grande regista:

oltre ad una sua biografia e filmografia, è possibile scaricare l'indice (*) di tutti gli articoli apparsi su EDAV che lo riguardano e una valutazione critica del suo operato cinematografico scritta da Padre Nazareno Taddei sj.

* Se qualcuno di essi dovesse suscitare il Vostro interesse, richiedetene una copia omaggio a ciscs@edav.it.

26/08/2009
IL FESTIVAL DI SANREMO

Il Festival di Sanremo 2009 viene analizzato in Edav con una sorta di «dietro le quinte» che mette in luce business, accordi e nuove strategie televisive.

20/07/2009
IL CASO ELUANA ENGLARO

Una delle vicende più laceranti per la convivenza civile del nostro Paese negli ultimi tempi: il caso Eluana Englaro. Edav lo tratta dalla sua ottica, quella della lettura dei mass media, dimostrando una sorta di corto circuito che va oltre la deriva dell'eutanasia. Il trionfo del Grande Fratello nella sera della morte di Eluana A proposito di predominio di una mentalità massmediale, registriamo che, proprio la sera in cui moriva di fame e di sete quel che di Eluana Englaro era rimasto, questi erano i dati di ascolto delle principali trasmissioni delle reti private. Giudichi il lettore.... La puntata del Grande Fratello fa il record stagionale e vince gli ascolti battendo gli speciali dedicati alla morte di Eluana Englaro: il reality su Canale 5 ha avuto infatti il 31.78% di share pari a 7 milioni 920mila spettatori. Su Raiuno invece l’edizione straordinaria di Porta a Porta tutta incentrata sulla vicenda Eluana ha totalizzato il 17.31% di share con 4 milioni 302 mila telespettatori. Su Retequattro lo speciale di Emilio Fede sullo stesso tema è stato visto da 1 milione 325 mila spettatori pari al 4.58% di share. Su Raidue XFactor ha registrato il 12,25% di share con 2 milioni 921 mila spettatori.
20/07/2009
IL CISCS

Il CiSCS si occupa, attraverso la ormai quasi quarantennale rivista Edav, del rapporto tra Cinema e Storia, sia sotto il profilo teorico (ricerca e didattica), sia mediante applicazioni ed esempi di letture di film. In ordine di tempo, nell’ambito del rapporto tra Storia e cinema, l’ultimo dei film presi in esame è Katyn di Andrzej Wajda, la cui lettura strutturale del film viene corredata da un accurato studio storico, documentato bibliograficamente. Si tratta di un’ampia guida, che offre a docenti, educatori e studenti motivi di riflessione storica e un metodo di sicura efficacia per utilizzare il film in chiave autenticamente formativa.
Precedente 5 6 7 8 

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it