NEWS - EDAV NOTIZIE
66. Mostra internazionale d’Arte cinematografica: oggi al via
Se escludiamo lo splendido film di Monicelli LA GRANDE GUERRA opportunamente restaurato e proiettato oggi nel primo pomeriggio, possiamo dire che che il via della 66ma Mostra di Venezia è stato dato da un film svedese: APAN (The Ape) – LA SCIMMIA del regista Jesper Ganslandt.
Il film è di non facile lettura, complicato nella narrazione e privo di elementi spettacolari; tuttavia l’autore mostra sicurezza narrativa e gira tutte le sequenze con macchina «a mano», impresa non facile.
Inizia così anche il nostro resoconto giornaliero dalla Mostra con le letture dei film non solo in concorso (che vanno ad assegnare il PREMIO TADDEI) ma anche in tutte le altre sezioni che riusciremo a vedere.
Domani l’inagurazione ufficiale col film d’apertura, in concorso, BAARÌA di Giuseppe Tornatore, girato in dialetto siciliano.
Ed è così che anch’io ho visto George Clooney e potrò dire, al mio ritorno in città, che c’ero anch’io quando il mitico George – di ritorno da una notte trascorsa con la invidiatissima Canalis – si è presentato in conferenza stampa per rispondere con le solite ovvietà alle altrettanto ovvie domande dei pennivendoli nostrali.
Certo che questa Mostra di Venezia ci riserva sempre più delle grandi soddisfazioni!!
Apprendiamo che oggi, nella sua casa di Montecarlo, dove si trovava per ritemprare le forze in attesa di riprendere il lavoro con il “RI-SKY-TUTTO”, nuova trasmissione a quiz, è morto d’infarto il celebre presentatore Mike Bongiorno.
L’estensore di questa nota ricorda con mestizia e commozione una giornata trascorsa insieme presso la sede dell’Istituto S.Paolo, dove entrambi risultavamo come esperti di comunicazione di massa; nella prima parte della mattinata, il convegno venne utilizzato dai dirigenti paolini per parlare solo di denaro, di entrate e di uscite, di nuove iniziative e di nuovi costi; ad un certo punto Mike mi disse, con la sua aria fintamente stralunata: “stiamo attenti, perché il crocifisso che è alle nostre spalle potrebbe scocciarsi per quello che sente e caderci sulla testa.
Ni disse anche un’altra cosa: “ricordati che le migliori improvvisazioni sono quelle provate più volte” ed a questo proposito mi spiegò come mise in piedi la famosa gaffe (finta) di Paolo VI che veniva chiamato da lui “Paolo vi”.
Televisivamente è stato un maestro e ha insegnato a tutti; ad 85 anni di età era ancora pronto a spiccare il volo verso una nuova emittente ed un nuovo programma con l’entusiasmo di un ragazzino.
Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, più noto come Mike Bongiorno (New York, 26 maggio 1924 – Monte Carlo, 8 settembre 2009)
Dedicato al film L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI di Olmi un sito che ripercorre le tracce lasciate dal film a oltre trent'anni dall'uscita nelle sale.
1° L’immagine di una seggiola non è una seggiola....
• la notizia di un evento non è quell’evento (p.e. i giornali)
• il segno (p.e. il libro) di una cosa (p.e. della vita di qualcuno) non è quella cosa (cioè quella vita)
2° Dietro ogni segno c’è sempre un’idea
• L’idea dell’autore del segno; vale a dire l’interpretazione personale che l’autore dà della cosa di cui parla.
• Quindi quello che ci viene comunicato è l’interpretazione che di quella cosa ci ha dato l’autore del segno.
3° Un’idea (o conoscenza) è sempre esistenziale.
• Per esistenzialità, intendiamo, tutti i fattori che compongono la nostra personalità.
• L’esistenzialità si può chiamare anche soggettività (da non confondersi con soggettivismo).
Approfondimenti:
Il metodo Taddei
Le comunicazioni inavvertite
Archivio Nazareno Taddei: si conserva la documentazione prodotta nel corso di piú di 50 anni di attività del padre e del Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione sociale.
La rilevanza dell’archivio è legata quindi alla storia della cultura italiana e al contesto in cui si sviluppò il pensiero e l’impegno dei cattolici anche nell’ambito della cultura di massa e dell’uso della comunicazione cinematografica e dei media.
La Direzione Archivi del Ministero dei Beni e Attività Culturali ha concesso il patrocinio con sovvenzione per la ricostruzione delle vicende storiche inerenti la fondazione del CiSCS e il riordinamento dell’Archivio personale di Padre Taddei.
Precedente | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successivo |